Commercio su aree pubbliche in mercato su area privata (MAP)

Commercio su aree pubbliche in mercato su area privata (MAP)

Si definisce “mercato su area privata” (MAP) l'area privata adibita ad attività mercatale per l'offerta integrata di merci al dettaglio, prodotti tipici, prodotti artigianali, somministrazione di alimenti e bevande, senza installazione di strutture fisse e senza edificazione di volumetrie edilizie.

Il MAP è costituito dall'aggregazione di almeno 20 posteggi, con superficie fino a 80 m² e superficie complessiva di vendita fino a 10.000 m² nei comuni con popolazione superiore a 10.000 abitanti e fino a 3.000 m² nei comuni con popolazione non superiore a 10.000 abitanti. Per superficie di vendita del MAP si intende quella risultante dalla somma delle superfici dei singoli posteggi.

Requisiti soggettivi

Per svolgere l’attività è necessario soddisfare i requisiti previsti dalla normativa antimafia.

Per esercitare l'attività di vendita al dettaglio di prodotti non alimentari è necessario soddisfare solo i requisiti morali. Per esercitare l'attività di vendita al dettaglio di prodotti alimentari, oltre ai requisiti morali, è necessario soddisfare anche i requisiti professionali.

Requisiti oggettivi

I locali dove si svolge l’attività devono avere una destinazione d’uso compatibile con quella prevista dal piano urbanistico comunale.

Devono essere rispettate le norme e le prescrizioni specifiche dell’attività, per esempio quelle in materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria.

E' inoltre necessario il rispetto dei requisiti definiti dalla Legge regionale 21/04/2020, n. 7.

Per esercitare l'attività di vendita al dettaglio di prodotti alimentari è inoltre necessario rispettare i requisiti dettati dalla normativa vigente in merito all'igiene dei prodotti stoccati, prodotti e venduti.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Lavoro Imprese
Io sono: Imprenditore
Ultimo aggiornamento: 24/03/2021 17:33.28