Iscrizione di sagre e fiere nel calendario regionale

Iscrizione di sagre e fiere nel calendario regionale

Per sagra si intende ogni manifestazione temporanea, comunque denominata, che si svolge in luogo pubblico o aperto al pubblico, connotata da eventi o iniziative collettive riconducibili, per contenuto, alla valorizzazione alla promozione di un territorio mediante l’utilizzo e la somministrazione, in via temporanea, accessoria e non esclusiva, di uno o più prodotti o lavorazioni di carattere enogastronomico aventi rappresentatività culturale o identitaria del territorio stesso.

Per festa popolare si intende ogni manifestazione organizzata esclusivamente o prevalentemente per finalità culturali, storiche, politiche, religiose, sportive e di volontariato in genere, non necessariamente legata alla valorizzazione del territorio, con esercizio di attività di somministrazione temporanea di alimenti e bevande.

Per consentire il monitoraggio e la conoscenza sul territorio delle feste popolari e delle sagre che si terranno nei Comuni campani, Regione Campania pubblica il calendario regionale delle sagre e delle feste popolari.

Approfondimenti

Riconoscimento delle sagre e delle feste popolari

Il SUAP provvede al riconoscimento delle sagre e delle feste popolari che si svolgono sul proprio territorio attraverso l’assegnazione dell’attestazione “Sagra tipica della Campania” e “Festa popolare della Campania”, come previsto dalla Legge regionale 21/04/2020, n. 7, art. 104.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Lavoro Imprese
Io sono: Imprenditore
Ultimo aggiornamento: 25/03/2021 10:40.04